, Coworking

Troppo cara la locazione ufficio? (parte due)

LA POSTAZIONE IN COWORKING

Una delle caratteristiche dello spazio condiviso in coworking è proprio la sua economicità, soprattutto se rapportata alla sicurezza di pagare solo quello che si richiede, senza vincoli e cauzioni, e per il tempo che lo si richiede, senza disdette o periodi minimi (Pay-per-Use).
Il costo di noleggio di una postazione comprende tutte le utenze già attive (adsl, corrente, riscaldamento), l’arredo pronto all’uso, le pulizie, l’accesso alle attrezzature del coworking e alle aree comuni, alla cucina, alla zona svago, non ci sono cauzioni da anticipare o fidejussioni, né disdette da inviare e, ad un costo contenuto, è possibile noleggiare la sala riunioni e il salone polifunzionale solo per il tempo necessario o, in alcuni casi, averne anche un uso parziale compreso nel costo.

Facciamo un esempio:

Una postazione al costo di 180 €/mese comprende 8 ore di utilizzo della sala riunioni, per un totale di 100 € di servizi in omaggio.

Costi contenuti in un grande ufficio.
Essere in una grande struttura ha comunque il vantaggio di dare un’immagine più ampia della propria professionalità, rispetto a un piccolo ufficio.
Avere a disposizione, a portata di mano, anche spazi ampi (sala riunioni e salone) pagando solo per il tempo d’uso, o la possibilità di utilizzare aree attrezzate (cucina, area coffee) per i pasti e la chiacchiera, può rivelarsi un interessante plus (ed evita onerosi costi da aggiungersi a quelli già sborsati per il solo ufficio).

L’elemento che fa la differenza.
Last but not least: il coworking dà all’ufficio condiviso una marcia in più, uno slancio che può portare una crescita professionale non indifferente: è un mondo interessante, ricco di eterogeneità, di potenziali collaborazioni, di sinergie.
Spesso nasce in questo clima atipico la soluzione ottimale per un progetto, dove professionalità diverse mettono a disposizione le proprie capacità, formando un team ideale, per il tempo utile alla realizzazione del singolo progetto, pur rimanendo liberi di continuare, in parallelo, le proprie carriere lavorative e i propri progetti individuali.

In conclusione.
Pensi ancora che affittare un ufficio tradizionale sia la soluzione ideale per le tue tasche?  Se è così, non hai ancora provato la bellezza di lavorare all’interno di un Coworking! Avere la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa con persone stimolanti e collaborative, amplia di parecchio i propri orizzonti e può farti crescere professionalmente, molto più velocemente di quanto avviene normalmente nel proprio ufficio chiuso al resto del mondo.

Se vuoi toccare con mano quali possono essere gli effettivi vantaggi di una postazione in coworking, a Spazio19 ti diamo la facoltà di provare un’intera giornata gratis, prima di decidere quale sia il formato di postazione  più giusta per te.